Privacy Policy

ai sensi dell’art. 13 GDPR

Titolare del Trattamento dei Dati

Farmacia Bartoli S.r.l., con sede in viale Massimo Arcamone, 19/21, 06034 FOLIGNO (PG), contattabile all’indirizzo mail info@gruppobartoli.it (di seguito “il Titolare“).

Oggetto

La presente informativa è fornita ai sensi del D.lgs. 196/2003 (di seguito “Codice Privacy“) nonché del Regolamento UE 2016/679 (“Regolamento”), e riguarda i dati personali forniti dalle persone fisiche per accedere ai servizi offerti dal sito internet info.farmaciabartoli.it (di seguito “il Sito”)

Quali tipi di dati personali trattiamo

In relazione ai diversi utilizzi possibili del Sito, indichiamo di seguito la tipologia dei dati personali trattati:

  1. Utilizzo di mera consultazione

Se si utilizza il nostro Sito solo a scopo informativo, non per accedere, registrarsi, né per contattarci, i seguenti dati relativi all’accesso e alla navigazione sul vengono raccolti, archiviati ed elaborati:

    • indirizzo IP del computer richiedente

    • data e ora dell’accesso

    • nome e URL del file richiamato

    • il browser utilizzato

    • numero dei byte trasmessi

    • stato della chiamata del sito

    • ID di sessione 

La raccolta e il trattamento di questi dati ha lo scopo di consentire l’utilizzo del nostro Sito (creazione di collegamenti) e di garantire la sicurezza e la stabilità del sistema in modo permanente nonché di permettere l’amministrazione tecnica dell’infrastruttura di rete e l’ottimizzazione del nostro Sito. Inoltre, questi dati sono valutati a fini statistici interni e per il miglioramento dell’offerta (base giuridica art. 6, cpv. 1, frase 1, lettera f del GDPR) e successivamente cancellati. Questa valutazione viene effettuata mediante un fornitore di servizi esterno, in modo che la persona responsabile disponga solo di risultati anonimi della valutazione, che non consentono di trarre conclusioni sulla persona.

Inoltre, utilizziamo cookie e servizi di analisi quando si visita il nostro Sito.

  1. Utilizzo del servizio di prenotazione

Oltre all’utilizzo puramente informativo, la finalità principale del Sito è permettere agli utenti di richiedere e prenotare servizi infermieristici standard e speciali presso una delle nostre farmacie.

In caso di prenotazione dei servizi già menzionati mediante la specifica sezione presente nel sito, raccogliamo, salviamo ed elaboriamo i seguenti dati:

    • Nome e cognome

    • Data di nascita

    • Città di provenienza

    • indirizzo e-mail

    • numero di telefono

    • nonché altri dati personali che volontariamente ci fornite come parte del messaggio (conferiti all’interno del campo “Note”)

Questi dati sono raccolti ed elaborati con la finalità di permettervi di evitare la fila in farmacia, nonché per dare esecuzione alla vostra richiesta di eseguire un test infermieristico presso una delle nostre farmacie (base giuridica art. 6, cpv.1, frase 1, lettere b e f del GDPR).

I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per il tempo strettamente necessario all’esecuzione del servizio richiesto e successivamente cancellati entro i termini di legge (salvo diversa previsione, il tempo massimo di conservazione sarà di 30 giorni).

Questi dati saranno comunicati soltanto ai nostri incaricati di eseguire il servizio e condivisi con il nostro fornitore di servizi informativi.

  1. Utilizzo della sezione Lavora con Noi

All’interno del nostro Sito è presente una sezione dedicata alle candidature spontanee per lavorare in una delle nostre farmacie. In merito a tale sezione l’utente-candidato conferisce i seguenti dati:

    • Nome e cognome

    • indirizzo e-mail

    • nonché altri dati personali che volontariamente ci fornite come parte del messaggio ovvero del curriculum.

L’utente-candidato potrebbe fornire dati comuni anagrafici e relativi alle sue precedenti esperienze lavorative nonché dati particolari ai sensi degli artt. 9 e 10 del Regolamento.

I dati personali ed eventualmente particolari conferiti attraverso la pagina “Lavora con Noi” verranno trattati dal Titolare per le seguenti finalità: reclutamento di collaboratori, anche ai fini di formazione e stage nonché per la formalizzazione di un’offerta di lavoro nonché le connesse finalità amministrativo-contabili (base giuridica art. 6, cpv., lettera b, del GDPR) e per adempiere a specifici obblighi di legge, anche derivanti da contratti collettivi nazionali o codici di condotta e deontologici (base giuridica art. 6, cpv., lettera c, del GDPR).

Per inviare la candidatura il candidato dovrà prestare specifico consenso al trattamento dei dati particolari, in mancanza del quale non sarà possibile procedere. In occasione dell’invio il candidato dovrà verificare l’esattezza delle informazioni inserite perché non saranno più modificabili, se non esercitando il diritto di rettifica ai sensi dell’art. 16 del Regolamento.

I dati forniti saranno conservati secondo le misure di sicurezza più idonee previste dal Regolamento (art. 32) e conservati per il tempo strettamente necessario al processo di selezione, salvo espressa indicazione dell’interessato ad una conservazione per un tempo maggiore (es. 6 mesi rinnovabili).

Il titolare del trattamento si riserva di rimuovere dal proprio archivio i dati ricevuti, ove questi, ad un controllo effettuato, risultino inesatti, incompleti o non aggiornati e potrà, inoltre, chiedere di comunicare ulteriori dati necessari per la selezione del personale.

Finalità del trattamento e base giuridica

Di seguito ti indichiamo ai sensi dell’art. 13, comma 1, lett. c, del GDPR le finalità e la base giuridica connessa con il trattamento dei tuoi dati:

Finalità

Base legale

Spiegazione

Gestione dei rapporti con l’utente ed evasione delle sue richieste di prenotazione tramite contatto

Esecuzione del contratto

Rispondere alle richieste avanzate tramite contatti instaurati spontaneamente dall’utente per la prenotazione dei servizi infermieristici standard e speciali.

Selezione del personale

Esecuzione di misure precontrattuali e obbligo di legge

Rispondere alle candidature spontanee pervenute nella specifica sezione del sito “Lavora con noi”, valutando i curricula e formalizzando l’offerta di collaborazione.

Conservazione scritture contabili

Obblighi legali

Conserviamo i dati per finalità amministrativo-contabili e potremmo dover condividere tali dati con personale di società da noi controllate o controllanti.

Manutenzione e miglioramento del servizio

Legittimo interesse

Riduciamo al minimo le possibilità di accesso a dati personali nel caso di interventi sulle nostre piattaforme; qualora le necessità tecniche ce lo impongano, poniamo in atto tutte le cautele tecniche e legali necessarie al rispetto dei tuoi interessi.

Miglioramento e personalizzazione della vostra esperienza

Legittimo interesse

Utilizziamo il più possibile dati anonimi ed aggregati per ogni forma di statistica sugli accessi al Sito, ma potremmo necessitare di utilizzare anche i dati personali, che rimarranno comunque utilizzati soltanto da noi e con ogni cautela legale e tecnica necessaria.

Rilevare o impedire attività fraudolente

Obbligo legale e legittimo interesse

Potremmo aver bisogno di trattare i dati personali degli utenti nel caso di contrasto ad attacchi di terzi ai nostri sistemi informatici o al nostro sito.

Ottemperanza ad ordini dell’autorità giudiziaria o altra autorità pubblica

Obbligo legale

Potremmo dover fornire i dati degli utenti ad autorità giudiziarie o altre autorità pubbliche in forza di obblighi di legge o richieste espresse.

Esercitare, far valere o difendere in sede giudiziaria un diritto proprio o di un terzo.

Interesse Legittimo

Potremmo dover utilizzare i dati per esercitare un nostro diritto in giudizio ovvero comunicarlo ad altri affinchè eserciti un suo diritto in giudizio.

Il conferimento dei dati è sempre facoltativo ma in assenza non sarà possibile realizzare il servizio richiesto.

Revoca del consenso: La prestazione del consenso ai sensi dell’art. 7 GDPR è sempre facoltativa ma acconsentendo ci permetti di offrire un servizio migliore e più vicino alle tue esigenze.

Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati personali viene effettuato prevalentemente utilizzando procedure e supporti elettronici (DB, piattaforme di CRM, ecc.) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità ai principi di liceità, correttezza, non eccedenza e pertinenza previsti dalla vigente normativa privacy.

Il Titolare tratta i vostri dati personali adottando le opportune misure di sicurezza ex art. 32 GDPR, volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati stessi.

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Il trattamento non è realizzato tramite strumenti decisionali automatizzato né vi è profilazione dell’utente (art. 22 GDPR)

Incaricati: oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati le seguenti categorie di incaricati coinvolti nel trattamento (personale amministrativo, consulenti legali e/o amministratori di sistema). Tutti i soggetti sono adeguatamente istruiti rispetto alle cautele necessarie che si richiedono per l’attività di trattamento, ai sensi dell’art. 29 GDPR, salvo che operino come responsabili del trattamento o titolari autonomi.

Luogo del trattamento

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui il servizio viene richiesto; altresì viene svolta attività di trattamento presso la sede dei nostri responsabili del trattamento che garantiscono il funzionamento e l’adeguatezza del servizio offerto attraverso il Sito. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il Titolare.

Conservazione

I dati personali saranno conservati solo e soltanto per le necessità legate a ciascuna delle finalità indicate nel relativo paragrafo e nel rispetto del principio di minimizzazione del trattamento.

Potremmo necessitare dei tuoi dati per difendere i nostri diritti o quelli degli Utenti, nonché per rispettare gli obblighi di mantenimento delle scritture contabili.

Pertanto, conserviamo questi dati per tutto il tempo necessario e comunque non oltre il massimo di 10 anni.

Conserviamo inoltre i dati degli Utenti ogni qual volta ci sia richiesto dalla legge o da un ordine delle autorità pubbliche.

È fatta salva la possibilità per l’Utente di revocare il consenso in qualunque momento.

 

A chi comunichiamo i dati personali

I vostri dati personali saranno trasmessi a terzi solo se ciò è necessario al fine dell’esecuzione dell’ordine, dell’esecuzione del contratto e del regolamento dei conti o della pretesa (base giuridica art. 6, cpv.1, frase 1, lett. b o f, art. 9, cpv. 2, lett. h o f del GDPR) o previa autorizzazione (base giuridica art. 6, cpv. 1, frase 1, lettera a, art. 9, cpv. 2, lettera a del GDPR),

Comunichiamo i dati ai nostri fornitori per le necessità di fornitura del servizio, che agiscono in qualità di titolare autonomi o responsabili del trattamento.

Tutti i responsabili hanno ricevuto formale nomina nel rispetto delle disposizioni di legge, ai sensi dell’art. 28 GDPR

L’elenco dei Responsabili del trattamento potrà essere richiesto in ogni momento al Titolare del trattamento.

 

Trasferimento dei dati verso paesi terzi

Il trattamento, ivi compresa la conservazione, dei dati personali avvengono su server di proprietà del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali responsabili del trattamento, ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di trasferire il trattamento, ivi compresa la conservazione, in Paesi extra-UE. In questo caso il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, stipulando – se necessario – accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard prescritte dalla decisione 05/02/2010 della Commissione Europea (artt. 45, 46, 47 e 49, GDPR).

Esercizio dei diritti da parte degli Utenti

L’Utente ha il diritto di accedere in qualunque momento ai dati che ti riguardano, ai sensi degli artt. 15-22 GDPR.

In particolare, potrà chiedere:

  • l’accesso: può chiedere conferma che sia o meno in essere un trattamento di dati che la riguardano, oltre a chiarimenti circa le informazioni di cui alla presente Informativa, nonché di ricevere i dati stessi, nei limiti della ragionevolezza;
  • la rettifica: può chiedere di rettificare o modificare i dati che ci ha fornito qualora inesatti;
  • la cancellazione: può chiedere che i suoi dati acquisiti o trattati dal Titolare vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle nostre finalità o laddove non vi siano contestazioni o controversie in essere, in caso di revoca del consenso o sua opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero qualora sussista un obbligo legale di cancellazione;
  • la limitazione: può chiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali, quando ricorre una delle condizioni di cui all’art. 18 del GDPR; in tal caso, i suoi dati non saranno trattati, salvo che per la conservazione, senza il suo consenso fatta eccezione per quanto esplicitato nel medesimo articolo al comma 2.
  • l’opposizione: può opporsi in qualunque momento al trattamento dei suoi dati sulla base di un nostro legittimo interesse, salvo che vi siano nostri motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui suoi, per esempio per l’esercizio o la nostra difesa in sede giudiziaria; la sua opposizione prevarrà sempre e comunque sul nostro interesse legittimo a trattare i suoi dati per finalità di marketing;
  • la portabilità: può chiedere di ricevere i suoi dati, o di farli trasmettere ad altro titolare da lei indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.         

Inoltre, ai sensi dell’art. 7, par. 3, GDPR, la informiamo che può esercitare in qualsiasi momento il suo diritto di revoca del consenso, senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prestato antecedentemente.

Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare all’indirizzo: info@gruppobartoli.it

Reclamo all’Autorità di Controllo

L’interessato ha il diritto di rivolgersi all’Autorità di Controllo per far valere i propri diritti.

Per l’Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali, Piazza Venezia 11, 00187 Roma (RM) – www.garanteprivacy.it, a cui il reclamo può essere inviato all’indirizzo protocollo@pec.gpdp.it, usando il modello messo a disposizione dall’autorità o in forma libera.

Modifiche alla presente privacy policy

Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento previa comunicazione agli Utenti da effettuarsi tramite e-mail all’indirizzo fornito. L’Utente è tenuto a comunicare al Titolare del trattamento la mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy e può richiedere allo stesso tempo la cancellazione dei propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai dati personali sino a quel momento raccolti.

Aggiornato in data 21 marzo 2022

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